Scheda Catastale

Numero
3490 SA/SU
Nome
Grotta Settibuccas
Sinonimi
Grotte collegate
 
Comune
Villamassargia
Località
Monte Ollastus
Ambito catastale
Iglesiente-Sulcis
Zona carsica
Iglesiente-Monte Ollastus (Villamassargia)
IGM
555 II Villamassargia
Latitudine WGS84
39° 16' 39,9'' Nord
Longitudine WGS84
8° 36' 58,0'' Est
Quota
169 m s.l.m.
Scheda Pos.
SI
Lunghezza
262 m
Sviluppo spaziale
591 m
Sviluppo planimetrico
438 m
Dislivello negativo
35 m
Dislivello positivo
0 m
Dislivello totale
35 m
Morfologia ingresso
ampio portale
Idrologia ingresso
cavità assorbente
Geologia
Paleozoico-Cambriano inferiore
Rilevatori
*Pasella A.,*Pirisi G.,*Mura L., **Curreli R., **Pilisi P. 
Gruppi
*Speleo Club Villamassargia-**Speleo Club Nuxis
Compilatore
Curreli R.
Anno rilievo
0000
Anno compilazione
2027
Descrizione
L'imboccatura è costituita da un ampio ingresso che tramite una ripida discesa conduce al salone principale, da dove dipartono diversi rami molto spesso comunicanti tra loro. Sulla destra dopo aver superato alcuni scalini costruiti mediante pietre, ci si immette un un vasto ambiente superabile mediante un piccolo dislivello. Dopo aver percorso uno stretto corridoio si giunge in un salone abbastanza ampio, che chiude sulla sinistra con una sala la cui volta è abbastanza bassa. Dall'ambiente principale sulla sinistra si imbocca un cunicolo stretto che porta ad un'ampia diaclasi lunga diversi metri e molto alta, che termina in un ampio salone, dove è presente uno stretto cunicolo.
Dal salone iniziale si può, ancora raggiungere un ramo alto sovrapposto alla sala principale caratterizzato dalla presenza di concrezioni coralloidi, dal quale mediante due pozzi si può raggiungere l'esterno.
La grotta è povera di concrezioni alabastrine, in compenso sono presenti diverse mineralizzazioni a barite, carbonati e silicati vari. La grotta è stata devastata da tagliatori di minerali, la base è stracolma di massi.
Grotta Chiusa
NO
Grotta Marina
NO
Rischio ambientale
NO
Grotta di miniera
NO
Itinerario
Dalla periferia di Villamassargia si imbocca la strada che conduce ad Iglesias, per svoltare poco dopo due chilometri sulla sinistra per la sorgente di Caputacquas. Dopo circa 500 metri si svolta sulla destra e si percorrono altri 500 metri, dove si parcheggiano le automobili. Da questo punto si sale sul versante di Monte Ollastu e una volta giunti sulla sommità si percorre per qualche metro un sentiero parzialmente chiuso dalla vegetazione sino a giungere all'imbocco della grotta.
Ultimo Aggiornamento
07.12.2024 ore 11:18