Scheda Catastale

Numero
2777 SA/NU
Nome
COMPLESSO CARSICO S'ORALE SU MUDRECU
Sinonimi
Vpf
Grotte collegate
 
Comune
Urzulei
Località
S'Orale Su Mudrecu
Ambito catastale
Nuorese
Zona carsica
Supramonte di Orgosolo
IGM
517 IV Funtana Bona
Latitudine WGS84
40° 08' 39,4'' Nord
Longitudine WGS84
9° 27' 44,9'' Est
Quota
800 m s.l.m.
Scheda Pos.
SI
Lunghezza
0 m
Sviluppo spaziale
5684 m
Sviluppo planimetrico
0 m
Dislivello negativo
-326 m
Dislivello positivo
9 m
Dislivello totale
335 m
Morfologia ingresso
fessura verticale discendente
Idrologia ingresso
cavità assorbente
Geologia
MESOZOICO
Rilevatori
C. CORONGIU, V. CROBU, P. SORO, M. FARRIS, S. ARRICA, G.L. MELIS, M. MOI, P.P. PORCU, L. SANNA, A. SABA, S. CABRAS, G. Melis 
Gruppi
Associazione Progetto Supramonte
Compilatore
C. Corongiu
Anno rilievo
2002
Anno compilazione
2014
Descrizione
S'ORALE 'E SU MUDRECU è UNA CAVITA' ASSORBENTE DISOSTRUITA NELL'ALVEO DEL RIO FLUMINEDDU SUL VERSANTE DESTRO IDROGRAFICO. SI PRESENTA A PREVALENTE SVILUPPO VERTICALE NELLA PRIMA PARTE, SEGUE UN ANDAMENTO SUB ORIZZONTALE NELLA SECONDA PARTE DOVE SCORRE IL FIUME PRINCIPALE. l'INGRESSO DI PIGGIOS DE SU MUDRECU SI APRE POCO PIù A MONTE NEL RIO FLUMINEDDU, SUL VERSANTE SINISTRO IDROGRAFICO. LA CAVITà è ATTIVA CON FUNZIONE DI INGHIOTTITOIO E SI PRESENTA A PREVALENTE SVILUPPO VERTICALE NELLA PRIMA PARTE, E SUB ORIZZONTALE NELLA SECODA PARTE, DOVE SI ATTRAVERSANO AMPIE ZONE DI FRANA.
Grotta Chiusa
NO
Grotta Marina
NO
Rischio ambientale
NO
Grotta di miniera
NO
Itinerario
GLI INGRESSI NON SONO FACILMENTE RAGGIUNGIBILI DALLA STRADA, E' NECESSARIO PERCORRERE SENTIERI DI MONTAGNA. LA VIA PIU' FACILE IN AUTO PUO' ESSERE PROSEGUIRE SULLA STRADA CHE DA CAMPOS BARGIOS PORTA VERSO SUD, VERSO MONTE NIEDDU E PROSEGUIRE SINO ALLA ZONA DENOMINATA SA PRED'ARBA. ABBANDONATA L'AUTO PERCORRERE IL CANALE CHE DA PRED'ARBA SCENDE VERSO IL RIO FLUMINEDDU IN CORRISPONDENZA DELLA CONFLUENZA CON IL RIO TUREDDU. PROSEGUIRE SUL RIO FLUMINEDDU VERSO VALLE, IL PRIMO INGRESSO (PIGGIOS) SI APRE, DOPO CIRCA 1,3 KM SULLA SINISTRA OROGRAFICA A CIRCA 3 METRI SULL'ALVEO DEL FIUME, IL SECONDO INGRESSO (S'ORALE) SI APRE SULLA DESTRA OROGRAFICA, DOPO CIRCA 200 METRI A VALLE DAL PRIMO INGRESSO, SOTTO LE PARETI DI S'ORALE E SU MUDRECU.
Ultimo Aggiornamento
07.12.2024 ore 11:18