Scheda Catastale

Numero
1317 SA/SU
Nome
GROTTA FRANCA
Sinonimi
Grotte collegate
 
Comune
Domusnovas
Località
Su Corovau
Ambito catastale
Iglesiente-Sulcis
Zona carsica
Iglesiente-Sistema della Grotta di San Giovanni
IGM
555 I Iglesias
Latitudine WGS84
39° 21' 04,0'' Nord
Longitudine WGS84
8° 36' 40,0'' Est
Quota
286 m s.l.m.
Scheda Pos.
SI
Lunghezza
230 m
Sviluppo spaziale
1089 m
Sviluppo planimetrico
558 m
Dislivello negativo
-54 m
Dislivello positivo
69 m
Dislivello totale
123 m
Morfologia ingresso
galleria artificiale
Idrologia ingresso
cavità neutra
Geologia
Cambrico
Rilevatori
Naseddu A., Mascia P., M.Piras, L. Pintore, R.Melis, A.Bellu, M.Pili, G.Daga, D.Moi, R.Corona, A.Naseddu, M.Messina, P.Antonio, P.Mascia 
Gruppi
Speleo Club Domusnovas
Compilatore
Giovanna Cocco / Martino Piras
Anno rilievo
1975
Anno compilazione
1993
Descrizione
La grotta Franca è una grotta intercettata dai lavori minerari della miniera di Su Corovau. E’ intercettata dalla galleria Sabbia a q. 333 slm e dal ribasso 286. La cavità è impostata su una serie di fratture N-S e, subordinatamente, E-W. Questo sistema di fratture presentano evidenti segni di scorrimento idrico anche meandriforme e convergono a dei salti che portano ad una profondità di circa 120 metri. Sul fondo scorre un piccolo ruscello che si perde negli abbondanti detriti provenienti dagli scavi minerari che, verosimilmente, precludono prosecuzioni a quote inferiori. Intorno alla cavità, da corollario, si snodano diversi rami che sono stati in parte interessati da lavorazioni minerarie e quindi probabile che trattasi di relitti carsici interessati dai processi mineralizzanti.
Grotta Chiusa
NO
Grotta Marina
NO
Rischio ambientale
NO
Grotta di miniera
NO
Itinerario
Da Domusnovas seguire la strada che va verso l’ingresso Nord della grotta San Giovanni. Arrivati al bivio, dopo la parte in discesa, svoltare a sinistra, seguire la strada per la località Su Corovau. Giunti in prossimità della sbarra, proseguire a piedi per circa 350m. La Galleria Mineraria che dà accesso alla Grotta si trova all’inizio del Sentiero chiamato “Sa ia e su Vagoni” (Sentiero Cai 324-323).
Ultimo Aggiornamento
07.12.2024 ore 11:18